TERRE SONORE 2024 

10 AGOSTO / 18.00

Bello mondo: scienza e cittadinanza attiva per preservare il pianeta

Centro Storico, Piazzetta Asta Isola Del Piano

Elisa Palazzi e Federico Taddia
Moderatore Marco Labbate

Bello mondo: scienza e cittadinanza attiva per preservare il pianeta

«Ringraziare desidero il divino / labirinto delle cause e degli effetti / per la diversità delle creature / che compongono questo universo singolare». Bello mondo, poesia di Mariangela Gualtieri, è
un inno alla meraviglia della vita terrestre, che principia dalla contemplazione della biodiversità. Richiamandosi a questo testo, Elisa Palazzi e Federico Taddia, hanno ideato un podcast e un libro, che raccontano i cambiamenti climatici, i rischi che si stanno correndo, le modifiche ai nostri stili di vita, necessarie per contenere i guasti.

Elisa Palazzi, climatologa e ricercatrice, è docente in Fisica del clima presso l’Università di Torino. Svolge da anni attività di divulgazione scientifica per scuole, movimenti giovanili e pubblico adulto, ed è una delle voci più ascoltate dagli attivisti di Fridays for Future. È tra gli ideatori di “Un grado e mezzo“ festival su clima e ambiente di Torino. Con Sara Moraca ha scritto Siamo tutti Greta. Le voci inascoltate del cambiamento climatico.

Federico Taddia, scrittore, conduttore e autore tv, collabora con Topolino, Rai, Radio24 e “La Stampa”. Il suo pallino è raccontare ai più giovani le nuove scoperte scientifiche. Ha scritto Nata in via delle Cento Stelle. Gatti, biciclette e parolacce: tutta la galassia di Margherita Hack. Con “Teste Toste“ ha vinto il Premio Andersen per la miglior collana di divulgazione scientifica per ragazze e ragazzi.

Marco Labbate, assegnista di ricerca in storia contemporanea presso l’Università di Urbino. È vicedirettore scientifico dell’Istituto di storia contemporanea di Pesaro-Urbino e studioso dei movimenti pacifisti. Ha pubblicato i libri: Un’altra patria. L’obiezione di coscienza al servizio militare nell’Italia repubblica- na, Pisa, Pacini, 2020; Non un uomo né un soldo. Obiezione di coscienza e servizio civile a Torino, Torino, Ega, 2022.



Isola del Piano

Situato nelle colline tra le vallate del Foglia e del Metauro, il piccolo paese di Isola del Piano vanta quella che è probabilmente la prima “organic valley” di Italia (due cooperative di produttori biologici sono presenti nel territorio dagli anni settanta). Il suo territorio comprende anche parte della foresta demaniale dei Monti delle Cesane, un […]